Brindisi
Dati aggiornati al 2024, fonte: comune di Brindisi, Istat
Popolazione
81.913
Densità
246 ab/km²
Estensione area urbana
333 km²
Informazioni sul porto
Dati aggiornati al 2024, fonte: Assoporti, European Sea Ports Organisation
Descrizione
Il porto di Brindisi è un porto di origine naturale suddiviso in tre bacini principali: i) il porto esterno, della superficie di 3.000.000 m², limitato a Sud dalla terraferma, a est dalle isole Pedagne, a ovest dall’isola Sant’Andrea, dalla parte esterna del molo di Costa Morena e a nord dalla diga di Punta Riso; ii) il porto medio, della superficie di 1.200.000 m², si sviluppa nello specchio d’acqua racchiuso a nord dalla diga di Bocche di Puglia, che ne forma il relativo bacino, a ponente dal canale d’accesso al porto interno, detto Canale Pigonati, a sud dalla parte meridionale del Molo di Costa Morena; iii) il porto interno, della superficie di 727.000 m², a sua volta formato da due diramazioni (“Seno di Ponente”, adibito, ancora in parte a porto militare, lungo circa 1,5 km; e il “Seno di Levante”, con funzioni di porto commerciale, lungo circa 1 km).
Regione
Puglia
Mare
Adriatico
Coordinate
40°39′00″N 17°57′36″E
Passeggeri
714k
Veicoli privati
136k
Tir e rimorchi
146k
Toccate di navi
1.762
Numero banchine
31
Merci movimentate
7.234.640 t
Rinfuse liquide
1.792.325 t
Rinfuse solide
708.121 t
Merci in colli
4.734.194 t
Lavori di cold ironing
L’impianto sarà dimensionato in modo da garantire l’alimentazione contemporanea di due navi Ro-Ro/Ro-Pax, predisposto anche per un futuro ampliamento dell’impianto che consenta anche l’attracco di navi da crociera. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di impianti fotovoltaici, a parziale copertura del fabbisogno energetico dei sistemi di cold ironing
Dati ambientali su inquinamento atmosferico
Dati aggiornati al 2021, fonte: ISPRA
Andamento mensile del traffico navale, anno 2021
Emissioni PM (navi)
16,4 t
Emissioni NOX (navi)
33.5 t
Emissioni delle navi SO2 (navi)
36 t
Stima delle emissioni di PM, NOx, SO2 per Categoria EMEP (in tonnellate), dati aggiornati al 2021
| Tipi di navi |
|---|
| Portarinfuse liquide |
| Portarinfuse solide |
| Navi da carico |
| Navi ro-ro |
| Passeggeri |
| Crociere |
| Altro |
| Rimorchiatori |
| TOTALE |
| Stazionamento | Manovra | ||||
|---|---|---|---|---|---|
| PM | NOX | SO2 | PM | NOX | SO2 |
| 330,52 | 5,83 | 9,26 | 7,22 | 0,44 | 1,12 |
| 96,90 | 1,86 | 3,29 | 2,28 | 0,14 | 0,32 |
| 12,87 | 0,26 | 0,46 | 1,34 | 0,08 | 0,24 |
| 29,46 | 0,61 | 1,08 | 16,67 | 1,15 | 3,51 |
| 97,58 | 2,08 | 3,62 | 44,19 | 3,55 | 9,96 |
| 1,94 | 0,04 | 0,07 | 0,51 | 0,04 | 0,09 |
| 2,20 | 0,05 | 0,09 | 0,04 | 0 | 0,01 |
| – | – | – | 9,00 | 0,25 | 0,39 |
| 571,48 | 10,73 | 17,87 | 81,25 | 5,65 | 15,65 |