In breve
SalPIAm, Salute Porti Inquinamento Ambientale, è uno dei 14 progetti del Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) che integra il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Il progetto si propone di valutare la qualità dell’aria nelle città portuali di Genova, Civitavecchia, Ancona, Bari e Brindisi, e l’inquinamento acustico a Piombino e Cagliari). Si studieranno gli effetti sanitari sulle popolazioni esposte, e – attraverso l’elaborazione di scenari – come questi potrebbero evolvere in base alle politiche portuali attuali e previste. Queste valutazioni saranno integrate con le azioni pianificate nei Piani Regionali di Prevenzione delle regioni coinvolte e con altri strumenti di programmazione ambientale rilevanti.
Conoscere e monitorare lo stato di salute delle città portuali permetterà di promuovere interventi che migliorino il profilo di sostenibilità di queste aree, supportando i processi decisionali, valutando l’efficacia degli interventi di mitigazione esistenti o previsti localmente e sperimentando interventi innovativi (per esempio sul verde e sul traffico stradale e marittimo) per la mitigazione dell’inquinamento atmosferico e acustico.
Salpiam promuove il coinvolgimento di associazioni di cittadinanza attiva e ambientale nella fase di lettura e disseminazione dei risultati. A questo fine saranno realizzate iniziative di formazione rivolte a medici, operatori sanitari e ambientali e e cittadinanza sui temi di ambiente e salute.