Presentato a Bruxelles il Progetto Europeo per Migliorare la Navigabilità e la Sostenibilità dei Porti di Venezia e Chioggia

Presentato a Bruxelles il Progetto Europeo per Migliorare la Navigabilità e la Sostenibilità dei Porti di Venezia e Chioggia

25 Ottobre 2024

È stato presentato a Bruxelles, presso la sede della Regione Veneto, il progetto europeo “Channeling the Green Deal for Venice”, promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.

Durante l’evento, che ha visto la partecipazione dell’ambasciatore Stefano Verrecchia, Rappresentante Permanente Aggiunto presso l’Unione Europea, sono stati illustrati ai presenti – tra cui europarlamentari italiani e funzionari della Commissione Europea – gli obiettivi e le finalità del progetto.

“Channeling the Green Deal for Venice”, con un budget complessivo di 1,7 milioni di euro, cofinanziato dal programma Connecting Europe Facility (Cef), mira a risolvere le problematiche legate alla limitata accessibilità nautica dei porti di Venezia e Chioggia. Il progetto propone soluzioni scientifiche e operative per migliorare l’efficienza portuale, rispettando i vincoli fisici dell’area, l’equilibrio idrodinamico della laguna, il traffico acqueo locale e il sistema delle dighe mobili MoSE. La complessità della situazione ha richiesto nuovi studi preliminari per sviluppare interventi gestionali e infrastrutturali volti a migliorare la navigabilità e la sostenibilità del canale Malamocco-Marghera e delle aree circostanti. L’obiettivo è contribuire anche alla decarbonizzazione dei trasporti. Gli studi, realizzati con un approccio innovativo che combina per la prima volta modelli di simulazione idrodinamica e di navigazione in tempo reale, hanno fornito dati tecnico-scientifici fondamentali. Questi dimostrano che con interventi mirati è possibile aumentare l’operatività portuale e garantire una navigazione più sicura, riducendo al contempo l’impatto ambientale del traffico navale nell’area.