Hydrogen Valley al Porto di Civitavecchia per fornire idrogeni ai mezzi pubblici portuali

Hydrogen Valley al Porto di Civitavecchia per fornire idrogeni ai mezzi pubblici portuali

26 Novembre 2024

Nel porto di Civitavecchia verrà realizzata la prima Hydrogen Valley portuale italiana. Avviata nell’ottobre 2023 nell’ambito del progetto europeo Life3H, ha lo scopo di creare un impianto di produzione di idrogeno verde da fonti rinnovabili nell’area retroportuale. Si tratta di un progetto da 7,46 milioni di euro di finanziamenti pubblici, assegnati tramite il bando PNRR per la produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dimesse.

Il progetto LIFE3H ha come obiettivo quello di creare tre Hydrogen Valley nel centro Italia partendo dalla realizzazione di autobus alimentati con l’idrogeno in eccesso proveniente da produzioni industriali locali, chiudendo così il ciclo a livello locale. L’obiettivo del progetto è facilitare la mobilità urbana, con un impatto positivo sulla crescita economica e sulla sostenibilità ambientale e allo stesso tempo vuole verificare l’impatto di nuove soluzioni di trasporto nel miglioramento della qualità dell’aria riducendo le emissioni.

Nel caso specifico del porto romano, si sfrutterà la preesistente collaborazione con l’azienda Port Mobility, che si occupa di organizzare il servizio di trasporto pubblico locale per tutti gli utenti del porto e uno specifico per i croceristi in collegamento con la stazione ferroviaria di Civitavecchia. I due autobus ad idrogeno verranno impiegati prevalentemente per il servizio di linea speciale tra il porto e la stazione e, solamente nei giorni di assenza di navi da crociera, destinati al servizio pubblico portuale.

Per la Hydrogen Valley portuense sarà importante la sinergia con altri progetti come Green Ports, un progetto dell’Autorità di sistema portuale, che si occupa di finanziare interventi per aumentare l’efficienza energetica, riducendo le emissioni di anidride carbonica e altri inquinanti, con lo scopo di abbassare l’impatto delle attività portuali.

L’Hydrogen Valley si integra con i piani più ampi della città di Civitavecchia per migliorare la sostenibilità e la vivibilità, come l’istituzione di una zona a traffico limitato per migliorare la qualità della vita di residenti e turisti. Considerando che Civitavecchia è in testa alle classifiche italiane per quantità di passeggeri, in particolare delle crociere, questo progetto contribuirebbe alla riduzione dell’impatto ambientale del turismo nell’area, permettendo di creare un vero e proprio “porto green” Riguardo al tempo di realizzazione, il progetto dell’Hydrogen Valley si dovrebbe concludere nel settembre 2025.