Brindisi

Il porto di Brindisi è una realtà complessa, caratterizzata dalla co-presenza di molteplici vocazioni: quella turistica e crocieristica, quella industriale, quella legata al traffico merci.
L’area portuale è in profonda trasformazione, con diversi interventi che riguardano la costruzione di nuove banchine, ma anche la riorganizzazione logistica.

Il caso studio di Brindisi, disegnato congiuntamente con referenti di ARPA Puglia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale,  è focalizzato sul tema del contenimento delle emissioni in atmosfera.
L’intervento in oggetto riguarda la realizzazione del sistema di elettrificazione della banchina (Cold Ironing) ‘Punta delle Terrare’ nel Porto di Brindisi e di un generatore fotovoltaico (990 kWp) integrato nella copertura del parcheggio.
L’area di intervento individuata per alloggiare l’infrastruttura del Cold Ironing è situata nel Porto Medio, nello specifico la zona attualmente ospita gli ormeggi 15, 16/17 e 18 destinati all’attracco delle navi traghetto di tipo Ro-Ro (Roll-on/Roll-off) e Ro-Pax (Roll-on/Roll-off – Passengers).
Sulla base dei dati forniti dall’Autorità Portuale, ARPA procederà all’acquisizione del caso emissivo base, per poi costruire lo scenario di riduzione associato all’intervento.
Attraverso i modelli di dispersione, sarà effettuata la stima dell’esposizione della popolazione al particolato atmosferico nei due scenari e, quindi, la valutazione dell’impatto sanitario conseguente.

Stime di riduzione delle emissioni tramite Cold Ironing