Sostenibilità e salute nelle città portuali: un convegno di Salpiam a Civitavecchia il 5 novembre

Sostenibilità e salute nelle città portuali: un convegno di Salpiam a Civitavecchia il 5 novembre

5 Novembre 2024

Il 5 novembre 2024 si terrà presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, a Civitavecchia, un convegno dedicato al progetto SalPIAm (Salute Porti Inquinamento Ambientale). L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e di esperti nel campo della salute e dell’ambiente, che discuteranno dei risultati e delle attività di monitoraggio legate al progetto (vedi programma in allegato).

SalPIAm è un’iniziativa inclusa nel Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari (PNC), con l’obiettivo di valutare l’impatto ambientale e sanitario della presenza di porti nelle aree urbane circostanti. Il progetto si concentra sugli effetti dell’inquinamento atmosferico e acustico, proponendo strumenti avanzati di misurazione e modelli statistici per una valutazione precisa degli inquinanti, come PM2.5, particelle ultrafini (UFP) e black carbon (BC), seguendo le linee guida dell’OMS. Coinvolgendo istituzioni sanitarie, enti di ricerca e associazioni di cittadini, SalPIAm mira a promuovere la consapevolezza e l’integrazione di politiche di sostenibilità a tutela della salute pubblica.

L’evento offrirà un’occasione per approfondire il caso studio di Civitavecchia e le metodologie di monitoraggio sviluppate, proponendo modelli esportabili in altre città portuali italiane.

Programma evento